Sei interessato a spedirmi i tuoi prodotti da testare/recensire? Contattami: bluefeathermakeup@gmail.com

Would you like me to test/review your products? Contact me: bluefeathermakeup@gmail.com

venerdì 30 novembre 2012

Decorazioni Natalizie HOMEMADE - Parte 1

Ciao a tutti, oggi volevo darvi uno spunto per qualche decorazione in vista dell'ormai imminente Natale.

Dovete sapere che per me questa festività è molto importante, non tanto per la questione regali (per come la vedo io si potrebbe farne tranquillamente a meno), ma in particolar modo per quell'aria di festa, l'allegria, i dolcetti, le passeggiate nella neve e le cioccolate calde davanti al caminetto. Ho sempre desiderato un bel Natale stile americano; non so se avete presente, quelle cose tipo: tutta la famiglia attorno all'albero, la tavolata piena di cose buone da mangiare, la casa decorata, le risate, l'amore etc etc...  lo so, lo so, sono un pochetto sdolcinata però ho questa idea del Natale fin da piccola e... beh non ci posso fare molto ^^ .

In questi giorni mentre camminavo per il centro mi sono resa conto che, anche quest'anno, i prezzi proposti dai negozi sono nuovamente saliti. Qui da me, una decorazione per l'albero fatta di qualcosa che non sia plasticaccia supereconomica arriva a costare anche 10-15 euro O.o!!!  Ma io dico, vabbè che a Natale siamo tutti più buoni... ma mica siamo FESSI!

Devo dire che ci sono rimasta parecchio male; io ero cosi contenta all'idea di comperare qualche strenna e magari cambiare le palline dell'albero ma poi alla vista di sti prezzi sono rimasta senza parole. Presa dallo sconforto sono pure passata dai cinesi ma anche li un set di 6 orrende pallette di plastica pidocchia te lo fanno pagare almeno 5-6 euro -.- e considerato che sono talmente leggere che il gatto me le porta in giro per tutta casa, nel giro di 10 minuti mi ritroverei con 2 palline in croce.

Alla fine, dopo aver tirato giù qualche santo, mi sono chiesta come altro avrei potuto decorare case e albero e mi è tornato in mente il vecchio caro fai da te. Quindi, armata di coraggio e pazienza, mi sono messa a spulciare tra i vecchi libri e a navigare un po' in rete e alla fine ho trovato delle idee che mi sono piaciute moltissimo. Ovviamente ho subito pensato di condividerle con voi. Mi rendo conto che sono molto semplici e che forse a molte di voi faranno ridere ma io trovo siano una bella alternativa a tante altre decorazioni più costose.
Vediamo un po' cos'ho trovato.

PALLINE DI SPAGO

Una delle decorazioni in assoluto più semplici e veloci da fare sono sicuramente le palline di spago.

OCCORRENTE:
  • Colla vinilica,
  • Palloncini,
  • Rocchetto di spago (quelli che si usano per legare la carne),
  • Forbici,
  • Ciotolina,
  • Pennello.
PROCEDIMENTO:

  1. Gonfiate il palloncino fino alla dimensione desiderata.
  2. Prendete una decina di metri di corda e legate una delle estremità attorno al nodo del palloncino lasciando un avanzo di qualche cm in modo da poterlo successivamente usare come gancio della "palla di Natale".
  3. Preparate una soluzione composta da una parte di colla vinilica e due di acqua (volendo potete aggiungerci del colore).
  4. Cominciate ad avvolgere il filo attorno al palloncino tenendolo bello teso. Distribuitelo nel modo più uniforme possibile cercando di non lasciare troppe zone "vuote". Legate l'eccesso di spago nuovamente al nodo del palloncino.
  5. Appoggiate il palloncino nella ciotola con la vostra soluzione di acqua e colla vinilica e spennellate bene bene. Una volta che siete sicuri di aver imbevuto sufficientemente lo spago appendete la vostra palla di natale ad un supporto. Lasciate asciugare qualche ora.
  6.  Una volta asciutto lo spago dovrebbe risultare bello solido. Munitevi di forbici,bucate il palloncino ed eliminatelo. 
Tadaaaaan, ecco a voi la vostra bellissima palla di natale a costo (quasi) zero!!!! Io la trovo carinissima!

ARANCE SECCHE

Un altra decorazione semplicissima sono le arance secche.

OCCORRENTE:
  • Arance,
  • Coltello,
  • Nastrini.
PROCEDIMENTO:

  1. Tagliate le arance a fette spesse circa 2-3 cm.
  2. Stendetele su una teglia rivestita di carta da forno. Lasciatele cuocere per 2-3 ore a 50° (giratele ogni tanto!)
  3. Una volta essiccate toglietele dal forno e lasciatele asciugare a temperatura ambiente.
  4. Una volta asciutte fate un foro nella parte superiore di ogni fetta e passate un pezzo di nastrino. Chiudete con un fiocchetto.
Facile e profumate! Che ne dite? 


FIOCCHI DI NEVE

Facilissimi da fare, veloci ma di grande effetto! Si sta più tempo a spiegarli che a farli.

OCCORRENTE:
  • Fogli di carta colorata/bianca,
  • Forbici.
PROCEDIMENTO:
  1. Prendete un cartoncino quadrato. Piegatelo a metà per 2 volte fino ad ottenere un quadratino più piccolo.
  2. Piegate il quadratino in modo da ottenere un triangolo (lungo la diagonale!)
  3. A questo punto tagliate come volete i 3 lati del triangolo stando ben attenti a lasciare almeno un pezzo di cartoncino per lato (sennò quando lo aprite si rompe tutto).
  4. Una volta tagliato come volete il vostro triangolino apritelo.
Bellissimi!!!! Ne ho già fatti alcuni!
Vi lascio anche questo link per divertirvi e fare pratica prima di sommergere la casa di pezzettini di carta ^^ MAKE A SNOW FLAKE

BOCCIA DI NEVE

Quando ho visto questo tutorial in rete sono rimasta a bocca aperta, è veramente una cavolata da fare e mi chiedo come non mi sia mai venuta in mente. Non avendola mai provata (ancora) non mi assumo la responsabilità per renne/babbi natale/pupazzi di neve/elfi/etc affogati ^^.

OCCORRENTE:
  • Vasetto di vetro a chiusura ermetica (i vasetti della marmellata, olive e simili per intenderci),
  • Pupazzetti e decorazioni varie,
  • Porpurina,
  • Colla.
PROCEDIMENTO:
  1. Prendete il vostro vasetto e sul tappo, nella parte interna, applicate della colla a presa rapida, aspettate qualche secondo che "tiri" e poi applicate le vostre decorazioni come più vi piace. Lasciate asciugare.
  2. Mettete all'interno del vasetto la porporina e ogni altro piccolo oggetto desiderato.
  3. Riempite il vasetto di acqua.
  4. Chiudete bene il contenitore (per maggiore sicurezza applicare un punto di colla).
Ecco la vostra personalissima boccia di neve!!!! 



PIGNE COLORATE

L'ultima proposta di oggi è un vecchio classico: le famosissime pigne colorate. Io non so se nel resto d'Italia  si faccia o meno, ma qui da noi in Friuli ogni asilo in periodo natalizio sommerge letteralmente i bambini di pigne e vernice colorata. Io ricordo ancora la faccia di mia mamma all'uscita dall'asilo e ricordo anche bene le ore passate in doccia mentre cercava di levarmi chili e chili di colla e brillantini dalla testa ^^. 
Vediamo un po' cosa ci serve per fare questo vecchio classico.

OCCORRENTE:
  • Tante pigne,
  • Vernice colorata (argento/oro/bianco),
  • Nastrini colorati.
PROCEDIMENTO:
  1. Adagiate una delle vostre pigne su un piano di lavoro protetto (con carta di giornale e simili), prendete un po' di pittura colorata e delicatamente passatela solo sul bordo della pigna in modo tale da colorare  le estremità (date libero sfogo alla fantasia, per cui se volete immergerla completamente nel colore o fare diversi strati diversi fate pure, l'importante è che venga bella colorata!)
  2. Lasciate asciugare fino a completa asciugatura.
  3. Decorate con nastrini e simili.
Bellissimo risultato con poco sforzo ^^ Ottimo da fare con i bambini.



Bene ragazze, per oggi è tutto, nei prossimi giorni conto di trovare altre piccole e semplici idee da proporvi. Spero che questo post vi abbia ispirato almeno un po'.
Un abbraccio.

1 commento:

  1. Proprio nel prossimo week end mi accingo a decorare la casa in vista del Natale: prenderò sicuramente spunto da queste bellissime idee home-made. Quest'anno meglio non comperare gli addobbi, ma farli ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina